Cos'è

In relazione alle linee guida sulla riorganizzazione delle attività di educazione fisica e sportiva nelle scuole secondarie di I e II grado (nota MIUR prot. 5163 del 16/10/2009) l’Istituto “G. Garibaldi” ha costituito il proprio Centro Sportivo Scolastico (CSS), finalizzato all’ampliamento dell’offerta formativa in ambito motorio e sportivo.
All’interno del PTOF di Istituto, il CSS include le attività del Gruppo Sportivo e quelle legate allo Sport Integrato.

Coordinatore del CSS: prof.ssa Giorgia Sanzo

Il progetto si fonda sull’arricchimento dell’azione educativo-disciplinare attraverso l’articolazione di attività pratiche e teoriche legate al movimento e congiunge l’aspetto curriculare della disciplina all’aspetto extracurriculare del cosiddetto gruppo sportivo. L’idea centrale del progetto è fornire a tutti gli allievi dell’Istituto la possibilità di praticare attività motorio/sportiva in modo continuativo nel corso dell’anno scolastico.

A cosa serve

Il CSS offre un’utile opportunità di aggregazione ed utilizzo del tempo libero per gli alunni senza dispendio di risorse economiche per le famiglie nonché un valido strumento di prevenzione da eventuali devianze.

Come tale, oltre che un servizio per l’istituzione scolastica è un servizio per l’intera comunità del territorio che nella scuola trova un sicuro punto di riferimento. Il CSS pur mirando a raggiungere un risultato tecnico ha nell’educazione allo sport il suo obiettivo prevalente. La disponibilità di attrezzature e di impianti sportivi della scuola, anche se necessitano di alcuni interventi, possono soddisfare quasi completamente le esigenze che il programma richiede. Permette,infine, di strutturare le attività a misura di ogni studente, sia con la promozione di attività motorie rivolte a tutti, con particolare attenzione anche ai disabili, sia per la valorizzazione delle eccellenze sportive.

Gli obiettivi da raggiungere attraverso l’educazione allo sport sono:

1.  acquisire i concetti generali della disciplina sportiva praticata e far capire che i risultati sono in funzione del lavoro attuato e della quantità del carico.
  2. comprendere e usare i linguaggi specifici della disciplina sportiva e dei regolamenti.
  3. favorire la scoperta e l’orientamento delle attitudini personali nei confronti di attività sportive specifiche e di attività motorie che possano tradursi in capacità trasferibili al campo lavorativo e del tempo libero.
  4. favorire il consolidamento di una equilibrata coscienza sociale, basata sulla consapevolezza di sé e sulla capacità di integrarsi e differenziarsi nel e dal gruppo, tramite l’esperienza concreta di contatti sociorelazionali soddisfacenti.

Come si accede al servizio

Gli alunni che intendono partecipare alle attività manifesteranno la propria adesione compilando una apposita scheda sottoscritta dai genitori i quali, si impegneranno a far frequentare il laboratorio motorio nei giorni e per la durata che saranno concordati con i docenti e li autorizzeranno alle uscite sportive che si svolgeranno durante l’anno scolastico. Gli alunni che decidono di iscriversi al gruppo sportivo e partecipare ad una delle  attività pomeridiane previste dovranno versare una quota di euro 20 ( la  quota comprende: il tesseramento all’associazione sportiva, la frequenza al corso pomeridiano e la maglietta dell’Istituto). Gli alunni che, invece, vogliono iscriversi solo al gruppo sportivo per partecipare alle manifestazioni sportive dovranno versare la quota di € 10,00 (la quota comprende: il tesseramento all’associazione sportiva e la maglietta).

I soggetti componenti il CSS (docenti e alunni) sono tenuti ad osservare i doveri contemplati nel regolamento scolastico d’ istituto ed agli stessi vengono riconosciuti i diritti descritti nello stesso regolamento. Le discipline sportive proposte rappresenteranno una base di partenza per gli alunni del biennio ed il naturale processo di consolidamento e potenziamento per gli alunni del triennio che completeranno la loro esperienza sportiva.

Via di Vigna Murata, 571/573 - 00142 Roma

Lunedì 8:00-16:00