VISITA LA SCUOLA SU APPUNTAMENTO

La nostra scuola offre un canale diretto alle famiglie interessate a conoscerci e a visitare la scuola. Per maggiori informazioni sulla nostra offerta formativa o per prenotare una visita della scuola, le famiglie possono telefonare ai numeri 0693578629 – 06121127240 o scrivere a orientamento@agrariogaribaldiroma.edu.it (Prof.ssa Giorgia Sanzo).

Partecipa ai nostri OPEN DAY per conoscere e vivere anche tu la nostra scuola! (iscrizione all’open day).

DATE: 28 novembre 2020, 5, 12 e 19 dicembre 2020, 13 e 20 gennaio 2021, 9, 16 e 23 gennaio 2021

Guarda anche il nostro video di presentazione e la brochure.

A cosa serve

Iscrizione alla classe prima per l'AS 2021/2022 o richiesta di disponibilità di posto per gli alunni delle classi intermedie.

Come si accede al servizio

PASSAGGIO DA UN'ALTRA SCUOLA: Iscrizione alle classi intermedie (classi seconde, terze, quarte, quinte)

Il passaggio di un alunno frequentante un'altra scuola in corso di anno scolastico nelle classi prime, seconde, terze, quarte, quinte dell'ITA G. Garibaldi è possibile attraverso apposita richiesta della famiglia via email a rmta070005@istruzione.it per avere indicazioni sulla disponibilità di posto e sulla possibilità di spostarsi in corso di anno scolastico. Successivamente è obbligatorio presentare nulla osta da richiedere a cura dell'interessato alla scuola di provenienza.
Il passaggio di un alunno frequentante un'altra scuola che intende iscriversi alla nostra scuola per l'anno scolastico successivo avviene entro il 30 giugno.

L'alunno che proviene da corso di studi differente, deve sostenere gli esami integrativi delle materie non comprese nel precedente curricolo. Gli esami si svolgono di norma a settembre e comunque prima dell’inizio delle lezioni e vertono, per ogni disciplina da integrare, sui contenuti di tutti gli anni mancanti nel curricolo dell'alunno.
Gli esami si articolano in prove scritte/orali sui programmi forniti dall'ITA Garibaldi. Le date degli esami sono diffuse attraverso apposita comunicazione sul sito web dell'Istituto. E' responsabilità dell'alunno o dei genitori (se l'allievo è minorenne) prendere atto dei programmi e delle date.
L’accesso alla classe richiesta è comunque disposto solo in presenza di posti effettivamente liberi nelle classi in rapporto al numero totale di alunni accoglibili dall’istituto.

L’alunno potrà quindi formalmente iscriversi all'ITA Garibaldi dopo aver superato gli esami integrativi.
E' obbligatorio presentare nulla osta da richiedere a cura dell'interessato alla scuola di provenienza. Il nulla-osta NON deve essere richiesto prima del superamento degli esami integrativi e della comunicazione del loro esito.

Il modulo per la domanda di ammissione agli esami integrativi / di idoneità è disponibile nella Sezione Modulistica alunni-famiglie

Domande di iscrizione alle classi PRIME A.S. 2021/2022

Tempistica e presentazione delle domande

Come da con nota MI 20651 del 12-11-2020, la domanda di iscrizione avviene online dalle 8:00 del 4 gennaio 2021 alle 20:00 del 25 gennaio 2021 dal portale dedicato del Ministero: www.istruzione.it/iscrizionionline/

N.B: Dall'a.s. 2021/22 sarà attivato il nuovo indirizzo tecnico:

"Chimica, materiali e biotecnologie" - Articolazione: "Biotecnologie Ambientali"

Per maggiori informazioni sul nuovo indirizzo, clicca qui.

In considerazione della comunicazione tardiva di attivazione del nuovo indirzzo, la scuola non ha potuto provvedere all'inserimento dell'indirizzo Tecnico "Chimica-Biotecnologie Ambientali" nel modulo online per le nuove iscrizioni a.s. 2021/2022.

I nuovi alunni che si iscrivono alla classe PRIMA per l'a.s. 2021/2022 dovranno comunque procedere all'iscrizione entro il 25 gennaio attraverso il portale ISCRIZIONI ONLINE del MIUR all'unico indirizzo di studi pubblicato per l'Istituto Tecnico Garibaldi - RMTA070005 (TECNICI - TECNOLOGICO - BIENNIO COMUNE - AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA) e potranno comunicare successivamente la scelta per il nuovo indirizzo "Chimica-Biotecnologie Ambientali" scrivendo una email a rmta070005@istruzione.it.

A chiusura delle iscrizioni, dopo il 25 gennaio 2021, la scuola chiederà comunque alle famiglie dei nuovi alunni iscritti di specificare la scelta dell'indirizzo di studi (Tecnico Agrario oppure Tecnico Chimico), prima di procedere alla formazione delle classi prime.

PER INOLTRARE LA DOMANDA DI ISCRIZIONE:

• le famiglie dovranno accedere al portale del Ministero utilizzando le proprie credenziali di un'identità digitale (SPID) oppure registrandosi al portale. La funzione di registrazione al portale è attiva a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2020;
  • all'atto dell'iscrizione online i genitori indicano il CODICE MECCANOGRAFICO della scuola scelta: il Codice Maeccanografico dell'ITA Giuseppe Garibaldi è RMTA070005, e scelgono l'unico indirizzo di studi pubblicato per l'Istituto Tecnico Garibaldi  (TECNICI - TECNOLOGICO - BIENNIO COMUNE - AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA) anche per chi fosse interessato all'indirizzo Chimica-Biotecnologie Ambientali;
  • all'atto dell'iscrizione online i genitori rendono le informazioni essenziali relative allo studente per il quale è richiesta l'iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) e possono esprimere le loro preferenze in merito all'offerta formativa proposta dalla scuola.

In caso di difficoltà, la segreteria dell'Istituto Garibaldi offre un servizio di assistenza in sede alle famiglie per la effettuare o perfezionare la procedura di iscrizione durante i giorni degli open day o su appuntamento (tel. 0693578629 - 06121127240).

Servizio online

Prenota la tua partecipazione ai nostri OPEN DAY

Luoghi in cui viene erogato il servizio
  • indirizzo