OPEN DAY

LEGGI LA NOSTRA BROCHURE

Date open day

SPORTELLO INFORMATIVO SU APPUNTAMENTO
La nostra scuola offre anche un canale diretto alle famiglie interessate a conoscerci e a visitare la scuola in momenti diversi dagli open day. Per quest’anno è possibile prendere un appuntamento per il giovedì dalle ore 14,30 o altra data da concordare via email a orientamento@agrariogaribaldiroma.edu.it (Prof.ssa Giorgia Sanzo).

SERVIZIO DI ASSISTENZA PER L’ISCRIZIONE
La nostra scuola offre supporto alle famiglie ogni mattina  (oppure in altro orario previo appuntamento telefonico allo 06121127240 o scrivendo a rmta070005@istruzione.it) e durante gli open day/visita della scuola a gennaio.

PROCEDURA DI ISCRIZIONE ALLA CLASSE PRIMA 2024/2025: clicca qui.

Guarda anche il nostro video di presentazione.

A cosa serve

Iscrizione alla classe prima: prenotarsi agli OPEN DAY/Sportello Informativo dal modulo online.

Iscrizione alle classi intermedie (classi seconde, terze, quarte, quinte) - PASSAGGIO DA UN'ALTRA SCUOLA

TRASFERIMENTO IN CORSO DI ANNO SCOLASTICO
Il trasferimento di uno studente frequentante un'altra scuola in corso di anno scolastico è possibile, preferibilmente entro il 30 novembre, attraverso apposita richiesta della famiglia via email a rmta070005@istruzione.it per avere indicazioni sulla disponibilità di posto e sulla possibilità di spostarsi in corso di anno scolastico. Successivamente è obbligatorio presentare nulla osta da richiedere a cura dell'interessato alla scuola di provenienza.

TRASFERIMENTO AL TERMINE DELL'ANNO SCOLASTICO
La richiesta di trasferimento di uno studente frequentante un'altra scuola che intenda iscriversi all'ITA G. Garibaldi per l'anno scolastico successivo avviene entro il 30 giugno.

Lo studente che proviene da corso di studi diverso dall'Istituto tecnico agrario o chimico dovrà sostenere gli esami integrativi delle materie non comprese nel precedente curricolo (ad eccezione degli studenti in ingresso verso il secondo anno a cui è comunque consigliato approfondire i nuclei fondanti delle materie non frequentate nel primo anno per un proficuo inserimento nel secondo anno degli studi tecnici).

Gli esami integrativi vertono, per ogni disciplina da integrare, sui saperi e le competenze di tutti gli anni mancanti nel curricolo dello studente e si articolano in prove scritte/orali sui programmi forniti dall'ITA Garibaldi entro la metà di luglio.

Le date degli esami sono diffuse attraverso apposita comunicazione sul sito web dell'Istituto. E' responsabilità dei genitori (o dello studente, se maggiorenne) prendere atto dei programmi e delle date delle prove che si svolgono a settembre, comunque prima dell’inizio delle lezioni.
L’accesso alla classe richiesta è disposto solo in presenza di posti effettivamente liberi nelle classi, in rapporto al numero totale di studenti accoglibili dall’Istituto e dei diversi indirizzi e articolazioni presenti.

Lo studente potrà chiedere formale nulla osta alla scuola di provenienza e procedere all'iscrizione all'ITA Garibaldi solo dopo aver superato gli esami integrativi (nonché eventuali prove di sospensione del giudizio presso la scuola di provenienza) pertanto il nulla-osta NON deve essere richiesto prima del superamento con esito positivo degli esami integrativi presso l'ITA G. Garibaldi

Il modulo per la domanda di ammissione agli esami integrativi / di idoneità è disponibile nella Sezione Modulistica alunni-famiglie.

Come si accede al servizio

La famiglia contatta la scuola via email (rmta070005@istruzione.it) indicando il percorso di studi affrontato dallo studente e allegando le precedenti pagelle, nonché quella dell'ultimo anno frequentato per avere indicazioni sulla disponibilità di posto e sulle materie da integrare.

In presenza di disponibilità, sarà richiesto alla famiglia di formalizzare la richiesta di iscrizione agli esami integrativi attraverso il modulo allegato.

Via di Vigna Murata, 571/573 - 00142 Roma

Lunedì 8:00-16:00