Cos'è

Le iscrizioni alle classi iniziali per l’a.s. 2022/2023 sono effettuate on line dal genitore accedendo con credenziali SPID, CIE-Carta di identità elettronica o eIDAS al portale “Iscrizioni on line” (www.istruzione.it/iscrizionionline)

entro le ore 20:00 del 4 FEBBRAIO 2022

Il genitore può registrarsi sul portale “Iscrizioni on line” già dalle ore 9:00 del 20 dicembre 2021; la domanda di iscrizione alla scuola per il proprio figlio/a sarà comunque inserita dal genitore a partire dal 4 gennaio 2022.

SERVIZIO DI ASSISTENZA PER L’ISCRIZIONE

La nostra scuola offre supporto alle famiglie ogni mattina dalle 8 alle 14 (oppure in altro giorno/orario previo appuntamento telefonico allo 06121127240 o scrivendo a rmta070005@istruzione.it) e durante gli open day/visita della scuola.

All’atto dell’iscrizione, i genitori rendono le seguenti informazioni essenziali relative all’alunno per il quale chiedono l’iscrizione:

• codice fiscale
  • nome e cognome
  • data di nascita
  • residenza

ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa della scuola (ad esempio: Convitto, Semiconvitto, Certificazioni Cambridge, attività sportiva, ecc.). La preferenza espressa dalla famiglia non è vincolante ma solo informativa alla scuola.

COME SCEGLIERE
L’ISTITUTO TECNICO AGRARIO
“GIUSEPPE GARIBALDI”

Il CODICE MECCANOGRAFICO dell’ITA Garibaldi è: RMTA070005

Al momento dell’iscrizione si sceglie l’indirizzo di studio prescelto, esprimendo anche l’eventuale opzione rispetto ai diversi indirizzi attivati dalla nostra scuola.

• IT21 – AGRARIA, AGROALIMENTARE e AGROINDUSTRIA
  • IT16 – CHIMICA, MATERIALI e BIOTECNOLOGIE

Clicca qui per il dettaglio dei percorsi di studio della nostra scuola.

L’accoglimento della domanda di iscrizione sarà comunicato dalla scuola alla famiglia attraverso il portale del Ministero solo successivamente alla scadenza delle iscrizioni.

A cosa serve

Iscrizione alla classe PRIMA a.s. 2022/2023

Come si accede al servizio

Per accedere al portale "Iscrizioni on line" è necessario avere una identità digitale: credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Come attivare SPID: guida online

Servizio online
Servizi correlati

Registrazione del genitore al portale “Iscrizioni on line”

Gen
Inoltro della domanda di iscrizione online dal portale “Iscrizioni on line”

Gen
Chiusura delle iscrizioni

Come indicato nella nota Ministero dell'Istruzione allegata, si specifica:

9.1 - Alunni/studenti con disabilità
Le iscrizioni di alunni/studenti con disabilità effettuate nella modalità on line sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale. Il profilo di funzionamento, di cui all'articolo 5, comma 3, decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66, è trasmesso alla scuola dalla famiglia subito dopo la sua predisposizione.

9.2 - Alunni/studenti con disturbi specifici di apprendimento (DSA)
Le iscrizioni di alunni/studenti con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge 8 ottobre 2010, n. 170 e secondo quanto previsto dall'Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012 sul rilascio delle certificazioni.

10 - Insegnamento della religione cattolica e attività alternative
La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica per studenti della scuola secondaria di secondo grado è esercitata dagli stessi all'atto dell’iscrizione da parte dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale mediante la compilazione del modello on line. La scelta ha valore per l’intero corso di studi e in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati.
La scelta di attività alternative, che riguarda esclusivamente coloro che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica, è operata, all’interno di ciascuna scuola, attraverso un’apposita funzionalità del sistema “Iscrizioni on line” accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale dal 31 maggio al 30 giugno 2022 utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

• Telefono: 06121127240
  • Email: rmta070005@istruzione.it