Cos'è

Come iscriversi alla classe PRIMA dell’Istituto Tecnico Giuseppe Garibaldi.

Per l’a.s. 2024/25 è possibile iscriversi alla sezione del percorso quadriennale in Agraria – articolazione Produzioni e Trasformazioni (codice IT46). Guarda il video a cura del Ministero.

La nuova filiera tecnologico-professionale 4+2

Le procedure di iscrizione per le classi prime si svolgeranno online tramite la Piattaforma Unica raggiungibile all’indirizzo: https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni. La Piattaforma Unica avviserà in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda e consentirà di seguirne il percorso.

Le domande di iscrizione online devono essere inoltrate dalle ore 8:00 del giorno 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024 utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Si potrà presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno, ma si potranno indicare fino ad ulteriori due preferenze oltre la prima (utili nel caso in cui la prima scuola scelta avesse un esubero di richieste rispetto ai posti disponibili).

La nostra scuola offre SUPPORTO nella procedura di iscrizione senza appuntamento ogni giorno nel periodo utile delle iscrizioni (dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 14 e nelle giornate dell’open day oppure in altro giorno/orario da concordare chiamando lo 06121127240 o scrivendo a rmta070005@istruzione.it) . E’ necessario avere con sé il documento di identità e il codice fiscale sia dei genitori che dello studente che si iscriverà per completare la procedura di iscrizione assistita dalla scuola.

COME SCEGLIERE
L’ISTITUTO TECNICO AGRARIO
“GIUSEPPE GARIBALDI”

Il CODICE MECCANOGRAFICO è:

RMTA070005

Al momento dell’iscrizione si sceglie l’indirizzo di studio prescelto (Agraria o Chimica), ed è possibile anche esprimere come seconda opzione di iscrizione l’altro indirizzo attivato nella nostra scuola (qualora non ci fosse disponibilità di posto per la prima scelta).

  • IT16 – CHIMICA, MATERIALI e BIOTECNOLOGIE: percorso tradizionale quinquennale
  • IT21 – AGRARIA, AGROALIMENTARE e AGROINDUSTRIA: per il percorso tradizionale quinquennale
  • IT46 – AGRARIA, AGROALIMENTARE e AGROINDUSTRIA Art. Produzioni e Trasformazioni QUADRIENNALE per il percorso sperimentale quadriennale della filiera tecnologico-professionale

Inoltre, all’atto dell’iscrizione alla classe prima, i genitori esprimono anche le loro preferenze in merito all’Offerta formativa della nostra scuola:

  • Scelta dell’articolazione (solo per chi sceglie l’indirizzo Agraria quinquennale IT21)
    – IT21 – Produzioni e trasformazioni
    – IT21 – Viticoltura ed enologia
  • Servizio di Convitto (da confermare al perfezionamento dell’iscrizione a luglio)
  • Servizio di Semiconvitto (da confermare al perfezionamento dell’iscrizione a luglio)

Clicca qui per il dettaglio dei percorsi e delle articolazioni di studio della nostra scuola
Clicca qui per i servizi di Convitto/Semiconvitto

L’accoglimento della domanda di iscrizione sarà comunicata dalla scuola alla famiglia con una email proveniente dal portale del Ministero dopo due settimane dalla scadenza delle iscrizioni (circa fine febbraio).

A cosa serve

Iscrizione alla classe PRIMA a.s. 2024/2025

Come si accede al servizio

Servizio online
Servizi correlati

Tempi e scadenze

2024

18

Gen
Apertura delle iscrizioni online dal portale UNICA
2024

10

Feb
Chiusura delle iscrizioni

Ulteriori informazioni

Come indicato nella nota del Ministero sulle iscrizioni per l'a.s. 2024/25 , si riporta quanto segue:

10- Accoglienza e inclusione
10.1 - Alunni/studenti con disabilità
Le iscrizioni di alunni/studenti con disabilità effettuate nella modalità on line sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale. Il profilo di funzionamento, di cui all’articolo 5, comma 3, decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66, è trasmesso alla scuola dalla famiglia subito dopo la sua predisposizione.
Sulla base di tale documentazione, la scuola procede alla richiesta di personale docente di sostegno e di eventuali assistenti educativi a carico dell’Ente locale, nonché alla successiva stesura del piano educativo individualizzato, in stretta relazione con la famiglia e gli specialisti dell’A.S.L.

10.2 - Alunni/studenti con disturbi specifici di apprendimento (DSA)
Le iscrizioni di alunni/studenti con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge 8 ottobre 2010, n. 170 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012 sul rilascio delle certificazioni.

11 - Insegnamento della religione cattolica e attività alternative
La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica per studenti della scuola secondaria di secondo grado è esercitata dagli stessi all’atto dell’iscrizione da parte dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale mediante la compilazione del modello on line ovvero, per le iscrizioni che non siano presentate on line (ad esempio per le iscrizioni alla scuola dell’infanzia), attraverso la compilazione del modello nazionale di cui alla scheda B allegata alla presente Nota.
La scelta ha valore per l’intero corso di studi e in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati.
La scelta di attività alternative, che riguarda esclusivamente coloro che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica, è operata, all’interno di ciascuna scuola, attraverso un’apposita funzionalità della pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale dal 31 maggio al 1° luglio 2024.

Contatti

  • Telefono: 06121127240
  • Email: rmta070005@istruzione.it