Cos'è

 

Le domande di iscrizione dovranno essere inoltrate ONLINE dalle 8:00 del 9 gennaio 2023 alle 20:00 del 30 gennaio 2023 attraverso il servizio “Iscrizioni online” (www.istruzione.it/iscrizionionline/), disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione e del Merito, accessibile con le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). L’abilitazione al servizio sarà già possibile a partire dal 19 dicembre affinché le famiglie possano prendere confidenza con la procedura. Il sistema “Iscrizioni online” avviserà le famiglie in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’APP IO, dell’avvenuta registrazione e consentirà di seguire l’iter della domanda di iscrizione.

La nostra scuola offre SUPPORTO nella procedura di iscrizione senza appuntamento ogni giorno nel periodo utile delle iscrizioni (dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 14 e il sabato e la domenica dalle 10.30 alle 12.00 oppure in altro giorno/orario da concordare chiamando lo 06121127240 o scrivendo a rmta070005@istruzione.it) . E’ necessario avere con sé il documento di identità e il codice fiscale sia del genitore che dello studente che si iscriverà per completare la procedura di iscrizione assistita dalla scuola.

Si potrà presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno, ma si potranno indicare fino ad ulteriori due preferenze oltre la prima (utili nel caso in cui la prima scuola scelta avesse un esubero di richieste rispetto ai posti disponibili).

COME SCEGLIERE
L’ISTITUTO TECNICO AGRARIO
“GIUSEPPE GARIBALDI”

Il CODICE MECCANOGRAFICO è:

RMTA070005

Al momento dell’iscrizione si sceglie l’indirizzo di studio prescelto, ed è possibile anche esprimere come seconda opzione di iscrizione l’altro indirizzo attivato nella nostra scuola (qualora non ci fosse disponibilità di posto per la prima scelta).

  • IT16 – CHIMICA, MATERIALI e BIOTECNOLOGIE
  • IT21 – AGRARIA, AGROALIMENTARE e AGROINDUSTRIA

All’atto dell’iscrizione, i genitori esprimono anche le loro preferenze (da confermare al perfezionamento dell’iscrizione a luglio) in merito all’offerta formativa della scuola:

  • Scelta dell’articolazione (solo per indirizzo Agraria)
    – Produzioni e trasformazioni
    – Viticoltura ed enologia
  • Servizio di Convitto
  • Servizio di Semiconvitto

Clicca qui per il dettaglio dei percorsi e delle articolazioni di studio della nostra scuola
Clicca qui per i servizi di Convitto/Semiconvitto

L’accoglimento della domanda di iscrizione sarà comunicata dalla scuola alla famiglia con una email proveniente dal portale del Ministero dopo due settimane dalla scadenza delle iscrizioni (circa metà febbraio).

A cosa serve

Iscrizione alla classe PRIMA a.s. 2023/2024

Come si accede al servizio

Servizio online
Servizi correlati

Tempi e scadenze

2022

19

Dic
Registrazione del genitore al portale “Iscrizioni on line”
2023

09

Gen
Inoltro della domanda di iscrizione online dal portale “Iscrizioni on line”
2023

30

Gen
Chiusura delle iscrizioni

Ulteriori informazioni

Come indicato nella nota Ministero allegata, si specifica:

9.1 - Alunni/studenti con disabilità
Le iscrizioni di alunni/studenti con disabilità effettuate nella modalità on line sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale. Il profilo di funzionamento, di cui all’articolo 5, comma 3, decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66, è trasmesso alla scuola dalla famiglia subito dopo la sua predisposizione. Sulla base di tale documentazione, la scuola procede alla richiesta di personale docente di sostegno e di eventuali assistenti educativi a carico dell’Ente locale, nonché alla successiva stesura del piano educativo individualizzato, in stretta relazione con la famiglia e gli specialisti dell’A.S.L.

10 - Insegnamento della religione cattolica e attività alternative
La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica per studenti della scuola secondaria di secondo grado è esercitata dagli stessi all'atto dell’iscrizione da parte dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale mediante la compilazione del modello on line. La scelta ha valore per l’intero corso di studi e in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati.
La scelta di attività alternative, che riguarda esclusivamente coloro che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica, è operata, all’interno di ciascuna scuola, attraverso un’apposita funzionalità del sistema “Iscrizioni on line” accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale dal 31 maggio al 30 giugno 2023 utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Contatti

  • Telefono: 06121127240
  • Email: rmta070005@istruzione.it
Documenti