sportello ascolto psicologico
Istituto Tecnico Agrario Giuseppe Garibaldi – Roma

Sportello d’ascolto

Sportello di sostegno psicologico per studenti e loro famiglie e per il personale scolastico

Cos'è

In attuazione del protocollo di intesa fra Ministero dell’Istruzione e del Merito e il Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi, al fine di fornire supporto psicologico a studenti e personale scolastico, anche per rispondere a traumi e disagi derivanti dall’emergenza COVID-19, e per fornire supporto nei casi di stress lavorativo, difficoltà relazionali, traumi psicologici e per prevenire l’insorgere di forme di disagio e/o malessere psicofisico, la scuola avvia annualmente l’attività di “Sportello di ascolto” all’interno dell’Istituto.

L’attività di sostegno psicologico è curata da una equipe di psicologi ed è rivolta agli studenti, ai genitori e al personale scolastico in servizio presso la Scuola.

Gli orari di ricevimento dello sportello sono pubblicati annualmente con circolare sul sito.

Attività di sostegno psicologico per alunni, personale scolastico e famiglie.

Come si accede al servizio

L’accesso allo Sportello avverrà tramite prenotazione, compilando l’apposito modulo (allegato alla circolare interna), da inserire nella cassetta posta presso l’ufficio dello Staff della Scuola, al piano terra, previa compilazione, per i minorenni, del “consenso informato” disponibile in versione cartacea presso la cassetta di prenotazione.

La saletta presso la quale si svolgeranno gli incontri singoli è indicata annualmente con circolare sul sito.

Cosa serve

Lo sportello di sostegno psicologico per studenti e loro famiglie e per il personale scolastico necessità di sottoscrizione del modulo di consenso, disponibile nella relativa circolare annuale relativa alle attività di supporto psicologico o presso la segreteria didattica..

Tempi e scadenze

L’avvio dello sportello e le modalità di partecipazione sono indicate annualmente con circolare sul sito.

Non ci sono ulteriori informazioni