Cos'è

L’ITS AGRO (Fondazione ITS Agroalimentare, in breve ITSA, è una scuola di Alta Specializzazione Tecnica Post Diploma (Titolo MIUR), per diventare un Esperto in Marketing e Comunicazione nel settore Agroalimentare e conseguire il Diploma di Tecnico Superiore per il Controllo, la Valorizzazione ed il Marketing delle produzioni agrarie, agroalimentari e agroindustriali.

La sede del corso a Roma è presso il nostro Istituto.

A CHI SI RIVOLGE
Possono fare domanda di iscrizione i giovani e gli adulti in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore e coloro che siano in possesso di un diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale e che abbiano frequentato un corso annuale integrativo di istruzione e formazione tecnica superiore.

PROPOSTA FORMATIVA
La proposta formativa dell’ITSA è rivolta a chi vuole acquisire una formazione di elevata qualità tecnica e un titolo curriculare spendibile e riconosciuto dal MIUR, attraverso un’esperienza formativa modellata sulle attitudini e integrata tra apprendimenti di aula, lavori in gruppo, project work ed esperienze in azienda. Laboratori con esperti, chef e aziende per approfondire la conoscenza dei prodotti, le abilità di trasformazione e valorizzazione delle materie prime di alta qualità e competenze di degustazione.

TITOLO RILASCIATO
Al termine del percorso biennale si ottiene il Diploma di Tecnico Superiore, titolo legalmente riconosciuto a livello nazionale corrispondente al livello V del Quadro Europeo delle Qualifiche. Il Diploma è valido per l’accesso ai concorsi pubblici e può costituire un credito universitario.

PERCHÉ SCEGLIERE UN ITS
Gli ITS utilizzano lezioni d’aula, ma soprattutto esercitazioni, casi studio, esperienze sul campo, simulazioni di lavori e lavori reali (cioè commissionati da aziende, come i project work, ad esempio), stage, visite e tanto altro per consentire un ampio sviluppo delle abilità di ragionamento e per valorizzare la capacità reale e applicata di ciascun frequentante. Questa modalità permette di mettere in evidenza le caratteristiche individuali e di far emergere il proprio talento. Questo tipo di didattica è la chiave del successo degli ITS.

CORSI A.S. 2020/2021
Tecnico Superiore per le certificazioni e la valorizzazione delle imprese biologiche e agroalimentari – Brand Ambassador
Nasce dalla decennale esperienza della Fondazione nella formazione in materia di certificazioni agroalimentari ed è finalizzato a specializzare giovani tecnici nelle attività legate al mondo dell’agroalimentare, che conoscano bene i processi aziendali e i prodotti e che siano in grado di sostenere le aziende rispetto a un posizionamento medio-alto dei prodotti nel mercato, attraverso due diverse specializzazioni:

  • la specializzazione di Certificazione in ambito biologico, settore in questo momento trainante e con un trend di crescita costante negli ultimi 5 anni, che garantisce la riconoscibilità dei prodotti rispetto al cliente e ai mercati nazionali e internazionali
  • la specializzazione di Brand ambassador: si tratta di una figura in forte ascesa, caratterizzata dalla conoscenza tecnica del settore e dei prodotti combinata con le più innovative tecniche di vendita e di posizionamento nel mercato, anche attraverso l’organizzazione di eventi, la realizzazione di attività di marketing, la partecipazione a fiere ed eventi internazionali. Tutto ciò partendo dalla narrazione e dallo storytelling dell’azienda e del prodotto stesso. Una figura moderna, capace di leggere le tendenze del mercato e di reinterpretare il ruolo di promozione di prodotti di elevata qualità secondo le attuali tendenze e di definirne il posizionamento sui principali canali di vendita (diretta, e-commerce, internazionale, ecc.)

Come si accede al servizio

Servizio online
Luoghi in cui viene erogato il servizio
  • indirizzo

    Via di Vigna Murata, 571/573 - 00142 Roma

  • Orari

    Lunedì 8:00-16:00
    Martedì 8:00-16:00
    Mercoledì 8:00-16:00
    Giovedì 8:00-16:00
    Venerdì 8:00-16:00