Progetto Studente – Atleta

Anno scolastico 2023/2024

Progetto didattico sperimentale

Presentazione

Durata

dal 14 Settembre 2019 al 31 Agosto 2027

Descrizione del progetto

Dall’anno scolastico 2018/2019 l’Istituto Garibaldi aderisce al programma di sperimentazione didattica promosso dal Ministero dell’Istruzione per il quinquennio 2018-’23 e finalizzato a sostenere gli “Studenti Atleti di alto livello” nell’integrare il percorso scolastico con le attività di preparazione e partecipazione alle competizioni di alto livello.

Il progetto prevede di implementare la programmazione didattica con azioni efficaci, ed in particolare l’adozione di un Progetto formativo personalizzato (PFP) da parte del Consiglio di classe, che permettano di promuovere concretamente il diritto allo studio e il successo formativo anche degli studenti praticanti un’attività sportiva agonistica di alto livello.

I requisiti per essere riconosciuto “Studente Atleti di alto livello” e quindi per partecipare alla sperimentazione, come indicati nel D.M. 279/2018 – in attuazione dell’art. 1, comma 7, lettera g) della Legge 13 luglio 2015, n. 107 – sono specificati nella pagina del Ministero dedicata (clicca qui)

L’avvio del progetto e i requisiti di ammissione al progetto sono comunicati annualmente dal Ministero e divulgati ai nostri alunni tramite circolare sul sito della scuola.

 

Obiettivi

Permettere agli studenti impegnati in attività sportive di rilievo nazionale, di conciliare il percorso scolastico con quello agonistico, promuovendo concretamente il loro diritto allo studio e il loro successo formativo.

Responsabili

Organizzato da

Partecipanti

Alunni di tutte le classi in possesso dei requisiti richiesti

Servizi associati al progetto