competenze chiave UE 2018
Istituto Tecnico Agrario Giuseppe Garibaldi – Roma

Orientamento Formativo in uscita

L'orientamento formativo si rivolge a tutte le studentesse e gli studenti

Cos'è

La scuola svolge attività di orientamento formativo in uscita per tutte le studentesse e gli studenti delle classi.

L’orientamento formativo è stato introdotto nella Scuola con D.M. 328/2022 a partire dall’a.s. 2023/24 e si realizza secondo secondo le Linee guida per l’orientamento, relative alla riforma 1.4 “Riforma del sistema di orientamento”, nell’ambito della Missione 4 – Componente 1- del PNRR.

L’orientamento si rivolge a tutti gli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado e viene attuato dal Consiglio di classe in almeno 30 ore annuali.

A supporto delle attività di orientamento, nelle classi terze, quarte e quinte è prevista la figura dell’Orientatore d’Istituto, nonché del docente Tutor dell’orientamento della classe che integra le attività realizzate dal Consiglio di classe, supporta gli studenti nella pianificazione del proprio progetto di vita e nell’accertamento delle competenze acquisite e nella scelta del Capolavoro da caricare nella Piattaforma “Unica

L’Orientatore d’Istituto e i Docenti Tutor assegnati alle classi sono individuati annualmente dalla Scuola (vedi allegato).

Orientamento formativo per tutte le studentesse e gli studenti.

Come si accede al servizio

Le attività di orientamento sono integrate nella programmazione annuale delle classi a cura del Consiglio di classe.

Cosa serve

Per le classi terze, quarte e quinte è richiesto l’aggiornamento dell’e-Portfolio a cura della scuola e del singolo studente nella piattaforma MIM “Unica”.

Le attività di orientamento si svolgono nell’arco dell”intero anno scolastico.

Non ci sono ulteriori informazioni