Sottoscrizione Protocolli d’intesa alla presenza del Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi

evento

26 Maggio 2021

ll Ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi presiede simbolicamente alla cerimonia presso la Sala Garibaldi

Cos'è

ll Ministro Patrizio Bianchi, accompagnato dal Dirigente Scolastico Andrea Pontarelli, ha simbolicamente presieduto alla cerimonia presso la Sala Garibaldi per la sottoscrizione del Protocollo d’intesa tra l’Istituto Tecnico Agrario G. Garibaldi e i seguenti firmatari:

  • Università Campus Bio-Medico di Roma (Rettore Raffaele Calabrò);
  • UNAPROL – Unione nazionale produttori olivicoli, Consorzio Olivicolo Italiano (Presidente David Granieri);
  • CREA – Consiglio per la Ricerca e l’Economia in Agricoltura (Direttore Generale Stefano Vaccari) e ACI Automobile Club d’Italia;
  • Fondazione ITS per le Nuove Tecnologie per il Made in Italy comparto Agroalimentare (Presidente Bernardino De Marino)

“Quello firmato oggi è un accordo importante per la collaborazione tra il mondo della scuola, dell’Università, delle imprese – ha detto il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi. Dobbiamo sostenere iniziative come questa, alimentando e rafforzando le relazioni tra Istituzioni che puntano allo sviluppo delle competenze delle nostre ragazze e i nostri ragazzi, costruendo una filiera formativa tecnico-professionale in grado di attrarre i talenti dei giovani, soprattutto in una fase di grande trasformazione produttiva come quella che stiamo attraversando. Elemento fondamentale per il rilancio del Paese è la collaborazione tra il sistema di istruzione e della formazione con quello dell’università, della ricerca, delle imprese, puntando sulla capacità di innovazione e sulle attitudini dei nostri studenti”.

 

L’Istituto Tecnico Agrario Giuseppe Garibaldi – sottolinea Andrea Pontarelli, Dirigente scolastico dell’ITA Garibaldi  – è stata la prima sede della regia scuola agraria di cui festeggiamo i 150 anni il prossimo anno. Siamo in territorio unico all’interno di Roma Capitale, con 70 ettari di riserva naturalistitca. Così ci avviamo alla creazione di un polo di alta formazione nell’agroalimentare affinché le studentesse e gli studenti possano scegliere in base alle proprie attitudini il tipo di formazione più adeguato e coerente con lo sviluppo del settore primario per eccellenza: l’agroalimentare”.

 

Foto

Destinatari

studenti e studentesse della scuola

Luogo

Istituto Tecnico Agrario Giuseppe Garibaldi

Via di Vigna Murata, 571/573 - 00142 Roma

Costi

Evento Gratuito

Contatti

Organizzato da