dal 14 Settembre 2020 al 6 Giugno 2021

Descrizione del progetto

L’ITA Garibaldi organizza corsi di guida in sicurezza dei trattori agricoli e forestali destinati agli studenti, al personale docente e all’utenza.

Il corso è strutturato in ore di formazione e di teoria e ore di pratica alla guida di trattori gommati o cingolati; con lezioni teoriche in presenza o a distanza e attività pratica presso la scuola, e lo svolgimento dell’esame finale presso la scuola.

Il corso ha un costo agevolato per gli studenti della scuola.

DATA DEL CORSO E ISCRIZIONI

L’avvio dei corsi e il modulo per l’iscrizione sono divulgati attraverso apposita circolare. Al termine di un corso, viene indicata nel modulo la data del corso successivo.

MODULO ISCRIZIONI CON DATE DEL CORSO AS 2020/2021: modulo di iscrizione

PERCHE’ QUESTO CORSO?

Il D. Lgs. 81/2008 che tutela la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro e l’Accordo Stato-Regioni del 22/02/2012 richiedono una specifica abilitazione per la guida di trattori agricoli o forestali definita “patentino trattori”.

Secondo tale normativa, ciascun lavoratore che utilizza un trattore gommato o cingolato, progettato per usi agricoli o forestali che abbia almeno 2 assi e una velocità massima non inferiore a 6 km/h, è tenuto a ricevere un specifica formazione pratica e teorica in termini di sicurezza.

L’abilitazione va rinnovata dopo 5 anni frequentando il corso di aggiornamento di 4 ore.

Obiettivi

Rilascio del patentino per la conduzione di trattori agricoli gommati e/o cingolati

Istituto Tecnico Agrario Giuseppe Garibaldi

Via di Vigna Murata, 571/573 - 00142 Roma

Studenti della scuola e dell'ITS, personale scolastico e utenza.
Requisiti: patente B