Museo Scientifico Virtuale Garibaldi

Modulo formativo del progetto PON FSE 10.1.1A-FDRPOC-LA-2022-26

dal 5 Dicembre 2022 al 23 Giugno 2023

Progetto: 10.1.1A-FDRPOC-LA-2022-26 – CUP D84C22001250001
TITOLO: Interventi per la riduzione della dispersione scolastica e per il successo scolastico degli studenti

Modulo Formativo 1.2: “Museo Scientifico Virtuale Garibaldi: un percorso didattico tra passato, presente e futuro per conoscere e valorizzare il patrimonio culturale del nostro Istituto scolastico

Docente Esperto: Prof.ssa Laura D’Alatri
Docente Tutor: Prof.ssa Loredana Bonacqusiti

Visita il Museo Garibaldi: https://sites.google.com/view/museogaribaldi/home

Il progetto didattico, realizzato nell’ambito del “PON FSE n. 33956 – Socialità, apprendimenti – Interventi per la riduzione della dispersione scolastica e per il successo scolastico degli studenti”, ha previsto la catalogazione del materiale presente nel laboratorio di scienze naturali e la realizzazione di un catalogo fruibile on-line sul sito della scuola.

Il focus dell’idea progettuale è la realizzazione di un Museo didattico digitale che, unitamente alla tutela, alla conoscenza e alla valorizzazione della collezione storica, favorisca la fruizione didattica da parte sia dell’utenza scolastica interna che degli esterni.

L’ idea di progettare un itinerario museale digitale nasce dall’esigenza di:

• conservare, valorizzare e promuovere le collezioni scientifiche e storiche dell’Istituto;
  • sviluppare una ricerca storico critica sui vari luoghi che hanno accolto il gabinetto scientifico con una particolare attenzione al rapporto con l’istituzione scolastica nel corso del tempo;
  • sperimentare una “didattica museale”, ovvero l’insieme delle metodologie e degli strumenti utilizzati per rendere accessibili ad un più vasto pubblico le collezioni, le raccolte e in generale ogni tipo di esposizione culturale;
  • offrire ai giovani studenti l’occasione di crescita di identità e di cittadinanza nel territorio;
  • valorizzare un bene comune attraverso adeguati strumenti e attività di comunicazione/divulgazione.

Il lavoro è stato suddiviso in una serie di step operativi consequenziali, quali:

• documentazione fotografica dei modelli scientifici e didattici
  • verifica delle condizioni del patrimonio acquisito
  • reperimento di informazioni sull’origine e la storia dei reperti
  • ricerca di informazioni e documentazione specifica in archivi storici informatici e in siti dei musei scientifici
  • predisposizione e compilazione di un inventario digitale e delle schede di catalogo
  • realizzazione di un “Museo Digitale” fruibile in rete.

Durante tutte le operazioni di catalogazione si è preso nota del contenuto di tutte le etichette e i cartellini, dei timbri e delle scritte, e si è studiato il tipo di preparazione di ogni reperto.

Valorizzazione del gabinetto scientifico di scienze naturali;
Sviluppo di competenze disciplinari e trasversali.

Risultati

Con la realizzazione di questo “Museo scientifico virtuale” abbiamo voluto dare nuova vita a un vecchio gabinetto scientifico di scienze naturali, contribuendo alla valorizzazione di questi preziosi prodotti culturali, incuriosire il visitatore e far comprendere l’importanza e il valore storico di tali materiali, strumenti, laboratori ed edifici che hanno fatto la storia dell’ITA “G. Garibaldi”.