Presentazione

Data

dal 14 Settembre 2020 al 30 Giugno 2021

Descrizione del progetto

CORSI DI CERTIFICAZIONE CAMBRIDGE A.S. 2020/2021

  • Destinatari: alunni e personale scolastico, interni o esterni alla scuola
  • Livelli: KET2 (A2) – PET (B1)
  • Ore per corso: 50
  • Lezioni con cadenza bi-settimanale in orario extra curricolare (lunedì e mercoledì oppure martedì e giovedì a seconda del corso)
  • Costo: €. 250,00 (oltre libro di testo e costo eventuale esame)
  • ISCRIZIONE entro il 1° febbraio: modulo di iscrizione
  • Circolare di riferimento: n. 115 del 25/01/2021

 

Il progetto di potenziamento di lingua inglese è coordinato dal Dipartimento Linguistico come occasione formativa per gli studenti e per il personale affinché ognuno abbia la possibilità di recuperare, consolidare o potenziare le proprie competenze e di conseguire le certificazioni ESOL Cambridge secondo i parametri di riferimento europei.

Tenuto conto delle linee d’indirizzo del PTOF per la formazione degli alunni e cura delle eccellenze, gli alunni avranno l’opportunità di prepararsi a sostenere le certificazioni di livello KET (A2), PET (B1), FCE (B2) e CAE (C1). L’attivazione dei corsi è vincolata all’adesione di un numero minimo di partecipanti per corso e alle richieste dell’utenza rispetto ai livelli.

I corsi sono a numero chiuso con un massimo di 10-15 studenti a classe per permettere al docente di seguire e monitorare efficacemente l’intero gruppo classe. Per poter suddividere correttamente i partecipanti secondo il proprio livello, verrà somministrato un test linguistico e, in base all’esito di questa prova, ognuno sarà inserito in un gruppo classe.

La durata del corso varia da un minimo di 40 ad un massimo di 50 ore con cadenza bisettimanale e lezioni di un’ora e mezza l’una.

Prima di affrontare l’esame, il docente verificherà la preparazione dello studente per sondarne la preparazione ed eventualmente consigliare o meno di sostenere l’esame a fine dell’anno frequentato oppure proseguire la formazione anche l’anno scolastico successivo per essere più certi dell’esito positivo dell’esame per il conseguimento delle certificazioni; i corsi possono quindi avere una durata annuale o biennale a seconda del livello da certificare e delle competenze linguistiche in ingresso.

Obiettivi

Potenziare le quattro competenze linguistiche di base (reading, writing, listaning and speaking) e il superamento delle prove d’esame per il conseguimento delle certificazioni della Cambridge University: K.E.T. (Key English Test) P.E.T. (Preliminary English Test), F.C.E. (First Certificate in English) e C.A.E. (Certificate of Advanced English).

Luogo
Istituto Tecnico Agrario Giuseppe Garibaldi

Via di Vigna Murata, 571/573 - 00142 Roma

Responsabile
Partecipanti

Rivolto ad alunni e personale docente e ATA , sia interno che esterno, quale occasione formativa aperta al territorio.