Cos'è

AGRI DAYS ALL’ISTITUTO TECNICO AGRARIO “GIUSEPPE GARIBALDI” DI ROMA: IL FASCINO DEL GREEN

fascination of plants 2022In occasione del Fascination of Plants Day 2022, l’ITA G. Garibaldi apre le porte per far conoscere ai giovani l’importanza dell’agricoltura, della sostenibilità delle produzioni agro-alimentari e della formazione agraria.

L’iniziativa ha l’obiettivo di avvicinare i giovani all’agricoltura, alla sostenibilità delle produzioni alimentari e alla ricerca nel settore agro-alimentare per comprendere il ruolo fondamentale degli Istituti Tecnici Agrari.

Le nuove generazioni, nate e cresciute in ambiente urbano, spesso ignorano l’origine degli alimenti, nonMENDEL 2.0 conoscono il mestiere dell’agricoltore, non colgono il rapporto esistente tra agricoltura, ambiente, alimentazione e salute.

• martedì 17 maggio 2022 dalle ore 9:00 alle ore 13:00
  • mercoledì 18 maggio 2022 dalle ore 9:00 alle ore 13:00

LABORATORI DIDATTICI E VISITE GUIDATE per gli studenti scuole secondarie di I grado (su prenotazione)

• Lezione dimostrativa di preparazione dei saponi nel Lab. di chimica
  • Foglie e fiori al microscopio nel Lab. di Biotecnologie
  • Visita guidata in serra (idroponica e ciliegeto)
  • Visita guidata a “Il roseto Garibaldi”
  • Le piante grasse
  • Oliveto e degustazione olio

ATTIVITA’ FORMATIVE per gli studenti dell’ITA G. Garibaldi

“Mendel 2.0.0: dalla genetica alle biotecnologie, una storia di evoluzione assistita
(locandina in allegato)

Le piante producono cibo, legno, carburante, vestiti, carta, fiori e l’ossigeno che respiriamo. Il futuro dell’agricoltura e dell’economia, ma anche la tutela della salute e dell’ambiente, dipendono dalla ricerca sulle piante. I ricercatori del CREA-GB di Roma incontreranno gli studenti dell’Istituto tecnico agrario per parlare di come l’osservazione delle piante ha ispirato Mendel ad elaborare le sue famose leggi che hanno segnato la nascita della genetica e di come le moderne biotecnologie possono aiutare l’uomo a fare ciò che ha sempre fatto: migliorare le piante che coltiva.

SCANSIONA IL QR CODE PER
COMPILARE UN BREVE SONDAGGIO DI GRADIMENTO
SULLA TUA ESPERIENZA!

FoPD-2022-form-gradimento