Bonus 150 euro al personale della scuola statale

Riceviamo da Elisabetta Chesi CGL e pubblichiamo

“Bonus 150 euro al personale della scuola statale: chiarimenti
di Raffaele Miglietta- centro nazionale flc cgil
Come noto, il DL 144/2022 (Aiuti ter) ha disposto un’indennità di 150 euro una tantum per i lavoratori dipendenti -compreso il personale scolastico- con una retribuzione imponibile previdenziale nel mese di novembre 2022 non superiore a 1.538 euro. Detta indennità -secondo la nota INPS del 17 ottobre scorso- verrà erogata nel mese di novembre 2022 previa apposita dichiarazione presentata dal dipendente al datore di lavoro.
Abbiamo sollecitato gli uffici del Ministero dell’Istruzione (ora anche del Merito) al fine di conoscere se anche il personale della scuola statale che riceve lo stipendio attraverso il sistema gestito da NOI PA è tenuto a presentare la sopra richiamata dichiarazione o, come già avvenuto per il bonus di 200 euro previsto dal DL n.50/2022 (Aiuti), sarà esentato da questo adempimento.
L’Amministrazione ci ha risposto che in settimana terrà un apposito incontro con NOI PA per dirimere la questione.
Appena avremo novità, vi informeremo.”

A. Capone e P. Leoni