Notte europea dei ricercatori, 24 settembre 2021: il Mondo della Ricerca incontra gli studenti dell’ITA Garibaldi

0

La Notte Europea dei Ricercatori è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei.

L’obiettivo è di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante.
Gli eventi comprendono esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre e visite guidate, conferenze e seminari divulgativi, spettacoli e concerti.
L’Italia ha aderito da subito all’iniziativa europea con una molteplicità di progetti che ne fanno tradizionalmente uno dei paesi europei con il maggior numero di eventi sparsi sul territorio.

Per il 2021 Italia aderisce con 6 progetti e, nell’ambito del Progetto Leaf, le classi 4C, 4D e 4E dell’ITA G. Garibaldi partecipano al

WEBINARprogetto Leaf notte dei ricercatori 202124 settembre 2021 – ore 17.00 – 19.00
“PCTO per una alimentazione salutare e sostenibile”
organizzato dal CREA Alimentazione e Nutrizione

Per partecipare all’evento non è necessaria la prenotazione, tuttavia gli ingressi sono contingentati fino al raggiungimento del numero massimo consentito.

Guarda la locandina dell’evento.

In un talk show il mondo della ricerca incontra la scuola pubblica: con i ricercatori del CREA, i tutor delle scuole partecipanti e gli studenti coinvolti si parlerà di come da alcuni anni il Centro di Ricerca CREA Alimenti e Nutrizione collabori attivamente con alcuni Istituti di istruzione secondaria di Roma (Liceo scientifico S. Cannizzaro, Istituto Tecnico Agrario “G Garibaldi e il Liceo L. A. Seneca di Roma) nello sviluppo di un Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento” (PCTO) finalizzato alla conoscenza dei principi fondamentali che sono alla base di una corretta e sana alimentazione. Il percorso dal titolo: MANUALE “DI ISTRUZIONI” PER COSTRUIRE NELL’ADOLESCENZA UN MODELLO ALIMENTARE SALUTARE E SOSTENIBILE avvicina la scienza al mondo reale in quanto offre agli studenti un’opportunità di formazione e conoscenza attraverso attività complementari e/o differenziate dal programma di didattica classica. Il tirocinio sensibilizza gli adolescenti, in una fascia d’età particolarmente critica e bisognosa di interventi educativi, aumentandone la consapevolezza dell’importanza dell’adozione di scelte alimentari adeguate alle loro necessità e di stili di vita più sani e rispettosi di loro stessi e del pianeta.
Con il supporto della ricercatrice Maria Mattera, CREA – Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione
In collaborazione con gli insegnanti e gli studenti del Liceo Scientifico Statale “Stanislao Cannizzaro”, dell’Istituto Tecnico Agrario “Giuseppe Garibaldi” e del Liceo Classico, Linguistico e Scientifico “Lucio Anneo Seneca” di Roma.