Per una PAC a emissioni zero

Anno scolastico 2020/2021

Seminario di formazione per studenti

Progetto Realizzato

31 Marzo 2021

Descrizione del progetto

Il 31 marzo 2021 gli studenti delle classi QUINTE partecipano ad incontro di formazione online dedicato alle scuole nell’ambito del progetto “CNC. Per una PAC a emissioni zero” organizzato da Kyoto Club con il sostegno della DG Agri e finanziato dal Programma IMCAP dell’Unione europea.

Dopo i saluti iniziali del Dirigente Scolastico Andrea Pontarelli, è intervenuto Sergio Andreis, Direttore di Kyoto Club con una presentazione sulla PAC e sulla resilienza climatica.

Alle 10 è intervenuto l’On. Salvatore De Meo, Membro della Commissione per l’Agricoltura e lo Sviluppo rurale del Parlamento europeo con un intervento di approfondimento sulla PAC 2021-2027 con un focus sullo stato attuale e le prospettive future. Interessante il dialogo con gli studenti dell’ITA Garibaldi di Roma che hanno posto interessanti domande di approfondimento sul made in Italy e sull’etichettatura degli alimenti all’On. De Meo e con domande sui temi del seminario anche agli altri relatori Sergio Andreis e Roberto Calabresi.

Durante la seconda parte del seminario Roberto Calabresi, Coordinatore del Gruppo di Lavoro “Agricoltura e Foreste” di Kyoto Club, ha approfondito il tema dell’agricoltura biologica e protezione del suolo.

– Fonte: Kyoto Club

Obiettivi

Approfondire il tema dell’agricoltura biologica e dello sviluppo sostenibile, la resilienza climatica e la protezione del suolo, come proposti nella nuova PAC 2021-2027.

Kyoto Club Srl

Studenti del quinto anno e personale docente