Patentino Fitosanitari

Corso di formazione con esame finale

dal 14 Settembre 2020 al 31 Agosto 2023

L’ITA Garibaldi organizza corsi per l’acquisto e l’utilizzo di fitosanitari destinati agli studenti della scuola e dell’ITS, al personale scolastico e all’utenza. Il corso ha la durata di 20 ore con lezioni in presenza o a distanza e lo svolgimento dell’esame finale presso la scuola.

PERCHE’ QUESTO CORSO?

Dal 26 novembre 2015, l’acquisto di prodotti fitosanitari per uso professionale è consentito solo se si è in possesso di una specifica abilitazione chiamata patentino che viene rilasciato dalla Regione Lazio solo a chi possiede i seguenti requisiti:

• 18 anni compiuti;
  • adeguata formazione in materia di fitosanitari (diploma o laurea in materie agronomiche o corso specifico organizzato da un Ente di Formazione accreditato);
  • superamento di un esame tenuto da un’apposita commissione.

AVVIO DEL CORSO E ISCRIZIONI

L’avvio dei corsi e il modulo per l’iscrizione sono divulgati attraverso apposita circolare.

Il corso ha un costo agevolato di €. 50,00 esclusivamente per gli studenti della scuola (ITA e ITS). Per gli altri (personale scolastico docente e ATA, genitori degli studenti, ecc.) la quota agevolata è di €. 80,00.

MODULO ISCRIZIONE CARTACEO: clicca qui.

Ulteriori dettagli

In caso di lezioni online in ORARIO ANTIMERIDIANO coincidenti con l’orario didattico, gli studenti frequentati l’ITA Garibaldi accederanno al corso dalla LIM del Laboratorio di Fisica e al termine del corso online proseguiranno le lezioni della giornata nella propria classe. In caso di lezioni online in ORARIO POMERIDIANO, gli studenti – dietro preventiva richiesta di uscita anticipata per frequenza corso del genitore nel registro elettronico  – saranno autorizzati dalla vicepresidenza ad uscire prima da scuola per accedere al corso dalla propria abitazione.

Ottenere il patentino per l'acquisto e l'utilizzo di fitosanitari

Istituto Tecnico Agrario Giuseppe Garibaldi

Via di Vigna Murata, 571/573 - 00142 Roma

Coldiretti / Impresa Verde Lazio S.r.l.

Studenti della scuola e dell'ITS, personale scolastico e utenza.
Requisiti: 18 anni compiuti