IMUN – Italian Model UN

Simulazione dei lavori dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite

dal 14 Settembre 2020 al 31 Agosto 2026

Descrizione del progetto

IMUN è un progetto promosso dal Dipartimento di Lingua Inglese e consiste in una simulazione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nella quale ogni studente, proveniente da diverse scuole del territorio, rappresenta un paese diverso e dibatte, in lingua inglese e utilizzando le regole di procedura delle Nazioni Unite, un tema oggetto dell’agenda politica internazionale. Lo scopo della simulazione è quello di confrontarsi, intervenire, mediare una posizione e cooperare per scrivere una risoluzione, indossando i panni di ambasciatori e diplomatici.

L’iniziativa, che dall’a.s. 2021/2022 è riconosciuta come percorso PCTO, è rivolta a tutti gli studenti delle scuole superiori con un livello di inglese pari o superiore al B1 e si svolge nelle seguenti modalità: dopo una prima giornata di formazione (PreConference) ed un percorso di preparazione online, gli studenti si riuniranno per elaborare una loro posizione (Position Paper) rispetto ad un tema assegnato, simulando di rappresentare una nazione delle Nazione Unite in una seduta dell’Assemblea Generale.

Dopo la cerimonia di apertura, i delegati iniziano a lavorare all’interno della Committee cui sono assegnati, assistiti da studenti universitari con anni di esperienza nella conduzione di simulazioni, sempre pronto ad aiutare e incoraggiare i delegati.

Alla fine della tre giorni di lavori, le risoluzioni adottate dalle diverse commissioni saranno votate in una grande plenary session, cui partecipano tutti gli studenti che hanno preso parte al model. E’ in questa occasione che gli studenti più bravi possono vincere una honourable mention.

Per informazioni: Dipartimento di Lingua Inglese

Obiettivi

Lo scopo della partecipazione degli studenti alla simulazione è quello di potenziare la lingua inglese e di confrontarsi, intervenire, mediare una posizione e cooperare per scrivere una risoluzione ad un topic di interesse internazionale, indossando i panni di ambasciatori e diplomatici.

United Network con il patrocinio della Regione Lazio

Alunni della scuola con un livello di inglese pari o superiore al B1