Descrizione

Il Convitto dell’Istituto tecnico Agrario Giuseppe Garibaldi è una struttura ricettiva nata allo scopo di ospitare gli studenti iscritti all’Istituto Tecnico Agrario Statale “Giuseppe Garibaldi” provenienti da zone distanti dalla scuola.
Da alcuni anni sono ospitati anche alunni dell’I.I.S. “De Pinedo – Colonna” (indirizzo aeronautico a poca distanza dal Convitto e indirizzo nautico facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici) e ragazzi provenienti da altre scuole della zona sud della capitale (come l’I.I.S. “Roberto Rossellini” e l’Istituto Aeronautico Paritario “Umberto Nobile”).

Il Convitto offre anche un servizio di Semiconvitto, con la possibilità per i ragazzi di fermarsi a pranzo e tornare a casa dopo lo studio.

Lo studio è l’attività principale del convittore. Ad esso è riservata la maggior parte del pomeriggio in Convitto, sotto il controllo e l’assistenza del Personale Educativo che agisce per la promozione del processo di crescita umana, civile, culturale e di socializzazione degli allievi guidandoli ed assistendoli nei vari momenti della vita in comune in un quadro coordinato di rapporti e di intese con i docenti e con le famiglie

Le strutture del Convitto ed il Personale Educativo offrono ai ragazzi una vasta gamma di possibili attività.
Nel corso di ogni anno scolastico sono previsti tornei sportivi (ping-pong, calciobalilla, calcio a sei, scacchi e dama) e vengono attivati “laboratori” che possono spaziare dall’arte al teatro, dal cinema alla musica, dalla fotografia all’informatica.

LA STRUTTURA

L’edificio sorge all’interno di un ettaro di terreno recintato che comprende anche un campo da calcetto e un giardino con viali per la ricreazione all’aperto.

Il Convitto è costituito da un moderno edificio, costruito nel 1999, su tre piani e un seminterrato ed ospita i convittori – in camere con tre letti dotate di bagno – e tutti i servizi (mensa, sala giochi, sala TV, infermeria, lavanderia, laboratorio artistico, laboratorio musicale, biblioteca e sala computer).

Nell’edificio troviamo:

• al piano terra: salone d’ ingresso, quattro saloni polivalenti adibiti a ricreazione-TV, studio, biblioteca, Ufficio Istitutori, Ufficio dell’Istitutore coordinatore, sala di ricevimento, infermeria, bar, sala da pranzo attrezzata come self-service e relativi servizi igienici, cucina calda, cucina fredda, dispensa, lavaggio stoviglie (la capienza massima della sala da pranzo è di n. 120 commensali che l’attrezzatura per servirsi da sè consente agevolmente di superare);
  • al primo piano: un salone polivalente, sedici camere – tutte con bagno interno – di tipo doppia e tripla, oltre la camera dell’educatore di servizio;
  • il secondo piano: simmetrico al primo con salone polivalente e sedici camere – tutte con bagno interno – di tipo doppia e tripla;
  • al piano interrato: guardaroba, lavanderia, spogliatoi e servizi per il personale di convitto, magazzino, spogliatoi e servizi per il personale di cucina e mensa; un ascensore serve i quattro piani, un secondo serve cucina e magazzino.

Per conoscere le modalità di accesso e la tempistica di iscrizione al Convitto, accedere al Servizio “Convitto e Semiconvitto”

Via di Vigna Murata, 571/573 - 00142 Roma

Lunedì 8:00-18:00