Orientamento in entrata

Il MIUR con Circolare 22994 del 13 novembre 2019 ha definito le scadenze per le iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2020/2021. Dalle 8.00 del 7 gennaio 2020 alle 20.00 del 31 gennaio 2020 sarà possibile effettuare la procedura on line per l’iscrizione alle classi prime della scuola primaria e della secondaria di I e II grado dal portale del MIUR www.iscrizioni.istruzione.it.

A partire dalle 9.00 del 27 dicembre 2019 si potrà accedere alla fase di registrazione sul medesimo portale. Chi ha un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) potrà accedere con le credenziali del gestore che ha rilasciato l’identità.

OPEN DAYS – Vieni a scoprire l’ITA Garibaldi

open days

• Euroma2 da martedì 12 a sabato 16 novembre 2019
  • I sabato di orientamento (ore 9.00 – 13.00)
    • 23 e 30 novembre
    • 14 dicembre
    • 11, 18 e 25 gennaio
  • Uscita didattica per cl. Terze Secondaria di I grado:
    scrivere un’email a rmta070005@istruzione.it per organizzare un’uscita didattica presso l’ITA GAribaldi con attività laboratoriali

Vi aspettiamo numerosi!

Clicca sull’immagine per scaricare la nostra brochure.

Vieni a visitare anche il nostro CONVITTO (in allegato la Brochure ).

PASSAGGIO DA UN’ALTRA SCUOLA (classi seconde, terze, quarte, quinte)

Il passaggio di un alunno frequentante un’altra scuola – per l’inserimento nelle classi seconde, terze, quarte, quinte dell’ITA Garibaldi – è possibile attraverso apposita richiesta della famiglia utilizzando il modulo “richiesta iscrizione nuovo alunno” (nell’area modulistica studenti) entro il 30 giugno.
L’alunno dovrà sostenere gli esami integrativi delle materie non comprese nel curricolo di partenza. Gli esami si svolgeranno di norma a settembre e comunque prima dell’inizio delle lezioni e verteranno, per ogni disciplina da integrare, sui contenuti di tutti gli anni mancanti nel curricolo dell’alunno.
Gli esami si articolano in prove Scritte/Orali sui programmi forniti dall’ITA Garibaldi. Le date degli esami saranno diffuse attraverso apposita comunicazione sul sito web dell’Istituto. E’ responsabilità dell’alunno o dei genitori (se l’allievo è minorenne) prendere atto dei programmi e delle date.
L’accesso alla classe richiesta è disposto solo in presenza di posti effettivamente liberi nelle classi e in rapporto al numero totale di alunni accoglibili per l’istituto.

Iscrizioni

L’alunno potrà formalmente iscriversi all’ITA Garibaldi solo dopo aver superato gli esami integrativi.
E’ obbligatorio presentare nulla osta da richiedere a cura dell’interessato prima dell’iscrizione alla scuola di provenienza. Il nulla-osta non deve quindi essere richiesto prima del superamento degli esami integrativi e della comunicazione del loro esito.