Accessibilità

I requisiti di accessibilità del sito sono allineati alle WCAG 2.0 livello AA.

DEFINIZIONE DI ACCESIBILITA’ E QUADRO NORMATIVO

La legge n. 4/2004, con la definizione di “accessibilità” intende riferirsi alla capacità dei sistemi informatici, nelle forme e nei limiti consentiti dalle conoscenze tecnologiche, di erogare servizi  e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni,  anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari. Essa riguarda i prodotti hardware e software (compresi i siti web) delle pubbliche amministrazioni che hanno l’obbligo di favorire l’accesso delle persone disabili agli strumenti informatici.

L’articolo 1 della legge 9 gennaio 2004, n. 4 “Disposizioni  per  favorire  l’accesso  dei  soggetti  disabili  agli strumenti informatici”, riprende il principio costituzionale di uguaglianza e afferma che “la Repubblica riconosce e tutela il diritto di ogni persona ad accedere  a tutte le fonti di informazione e ai relativi servizi, ivi compresi   quelli   che   si   articolano  attraverso  gli  strumenti informatici e telematici. E’ tutelato e garantito, in particolare, il diritto di accesso ai  servizi informatici e telematici della pubblica amministrazione e ai  servizi  di pubblica utilità da parte delle persone disabili, in ottemperanza  al  principio  di  uguaglianza ai sensi dell’articolo 3 della Costituzione”.

Il recente decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179, recante “Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese”, convertito con modificazioni dalla legge 17 dicembre 2012, n. 221 apporta alcune modificazioni alla citata legge; in particolare l’art. 9, rubricato “Documenti informatici, dati di tipo aperto e inclusione digitale” prevede una serie di modifiche sostanzialmente in ambito di accessibilità delle postazioni di lavoro e dei documenti pubblicati nei siti web delle pubbliche amministrazioni, e introduce l’obbligo, a carico delle medesime pubbliche amministrazioni, di pubblicare sul proprio sito web gli obiettivi annuali di accessibilità. Inoltre la norma assegna all’Agenzia per l’Italia digitale il compito di monitoraggio e di intervento nei confronti dei soggetti erogatori di servizi, inadempienti in ordine all’accessibilità dei servizi medesimi.

L’Agenzia per l’Italia digitale (AGID) ha predisposto la circolare n. 61/2013 relativa agli obblighi di accessibilità per le pubbliche amministrazioni, ha fornito un questionario, che le P.A. potranno utilizzare per effettuare un’autovalutazione circa lo stato di adeguamento dei propri siti e servizi web alla normativa sull’accessibilità, e un esempio di format per la pubblicazione sui siti web degli obiettivi annuali di accessibilità, basato sul documento utilizzato dall’AgID stessa per pubblicare i propri obiettivi.

Fonte

I commenti sono chiusi