CIRC. 247 – Ordinanza Ministeriale n. 10 del 16 maggio 2020 concernente gli esami di Stato nel secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2019/2020 – indicazioni utili

Prot. 3363/U del 18/05/2020

Agli alunni Classi V
Al personale docente
E p.c. Al Referente PCTO e ai Tutor Classi V,
Al DSGA e sito web

OGGETTO: Ordinanza Ministeriale n. 10 del 16 maggio 2020 concernente gli esami di Stato nel secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2019/2020 – indicazioni utili

Si divulga alle SS.LL. l’Ordinanza Ministeriale in oggetto, e relativi allegati, contenente indicazioni puntuali sull’organizzazione e le modalità di svolgimento Esami di stato.
In considerazione dell’articolazione del colloquio orale, le commissioni d’esame possono organizzare una o più simulazioni, da svolgersi entro la fine delle attività didattiche e negli orari che riterranno più idonei, avendo cura di predisporre il materiale occorrente per la trattazione degli argomenti definiti negli artt. 16 e 17 della suddetta ordinanza.

Riguardo la discussione delle conoscenze e competenze maturate nell’ambito di «Cittadinanza e Costituzione» e la presentazione dell’esperienza maturata nei PCTO, gli studenti faranno riferimento rispettivamente al documento del consiglio di classe e alle linee guida comuni comunicate loro dal Referente PCTO, Prof.ssa Laura D’Alatri, per tramite del tutor della classe.

Si informa inoltre tutto il personale docente che, secondo quanto stabilito dagli artt. 11 e 12 della citata ordinanza, il personale docente utilizzabile per le sostituzioni, con esclusione del personale con rapporto di lavoro di supplenza breve e saltuaria, deve rimanere a disposizione dell’istituzione scolastica di servizio fino al 30 giugno 2020 per assicurare la piena operatività delle
commissioni d’esame qualora si renda necessario provvedere alla sostituzione di docenti assenti per casi di legittimo impedimento, documentati e accertati.

Si ringrazia per la collaborazione.

Allegati: