CIRC. 72 – GDPR Regolamento UE 2016/679 – Designazione “autorizzati al trattamento di dati personali” e “autorizzazione al trattamento di dati personali”

Prot. N.° 0010998 /VIII.1 Roma, 04/11/2019
Ai membri degli organi Collegiali – alunni rappresentanti di classe e della Consulta Provinciale studentesca),
– genitori/legali rappresentanti di classe – personale docente componenti dei CdC
Al Personale Docente/Educativo
Al personale ATA
– Collaboratori scolastici – Personale del Convitto e di Cucina – Assistenti Tecnici e Specialistici – Personale di Segreteria
Al DSGA e sito web

OGGETTO: GDPR Regolamento UE 2016/679 – Designazione “autorizzati al trattamento di dati personali” e “autorizzazione al trattamento di dati personali”

IL DIRIGENTE

Visto

il Regolamento UE 2016/679 noto come “General Data Protection Regulation” (GDPR); il “Codice della Privacy” D.Lgs 196/2003 novellato dal D.Lgs 101/2018;

Premesso che
Ai sensi dell’art. 4.7 del GDPR il Titolare del trattamento di dati personali è l’Istituto Scolastico stesso, di cui il sottoscritto è Legale Rappresentante pro-tempore; in base al principio di “responsabilizzazione” ex Art. 5.2 e Art. 25 del GDPR il Titolare deve definire le misure tecniche e organizzative adeguate per ciascuna attività di trattamento dei dati personali; il Titolare, ai sensi dell’art. 2-quaterdecies del D.Lgs 101/2018, può designare uno o più soggetti autorizzati al trattamento tra i soggetti che operano sotto la propria autorità diretta; il Titolare ha individuato gruppi omogenei di “Autorizzati al trattamento di dati personali” nelle seguenti unità organizzative:

  • Assistenti Amministrativi
  • Collaboratori scolastici
  • Personale docente
  • Persone facenti parte degli Organi Collegiali (Consigli di classe)

Considerato che
la nomina ad “Autorizzato al trattamento dei dati personali” non implica l’attribuzione di funzioni ulteriori rispetto a quelle già assegnate e/o compensi economici aggiuntivi, ma consente di trattare i dati di cui si viene a conoscenza nell’esercizio della mansione assegnata; le SS.LL., in qualità di persone, anche esterne a questo Istituto, facenti parte delle unità organizzative sopra citate hanno necessità di effettuare attività di trattamento sui dati personali;

AUTORIZZA le SS.LL.
AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

con cui entrino in contatto nell’ambito dell’espletamento dell’attività di loro competenza, con riferimento alle attività di ricezione, lettura, trascrizione, riproduzione (esclusivamente nei locali scolastici) di documenti contenenti informazioni personali di allievi, famiglie, personale e fornitori di questa istituzione scolastica.

Gli atti di designazione per le unità organizzative suddette, le istruzioni operative e le informazioni sul trattamento dei dati agli interessati (famiglie/rappr.legali, studenti, dipendenti, esterni e visitatori del sito web) sono disponibili alla pagina “Privacy” del sito web (https://www.agrariogaribaldiroma.edu.it/privacy/).

Il Dirigente Scolastico
Dott. Andrea Pontarelli

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