CIRC. 37 – Promozione della lettura. “Readathon 2019” – Maratona di lettura (14/11/2019 c/o Aula Magna, scad. iscrizione 31/10/2019)

Prot. N.° 1039/1.1.h Roma, 09/10/2019
Agli Studenti e ai loro Genitori/Rappr.Legali, Al Personale Docente, Educativo e ATA, Al D.S.G.A. e p.c. Sito web

OGGETTO: promozione della lettura. “Readathon 2019” – Maratona di lettura (14/11/2019 c/o Aula Magna, scad. iscrizione 31/10/2019).

Si comunica alle SS.LL. che, in occasione delle campagne di promozione della lettura “Libriamoci a scuola 2019”, “International School Library Month” e “#ioleggoperché” (www.ioleggoperche.it), promosse rispettivamente dal CePeLL (Centro del Libro e della Lettura – MiBACT), dalla IASL (International Association of School Librarianship) e dall’AIE – Associazione italiana editori, il Dipartimento di Lettere e la Biblioteca d’Istituto hanno programmato l’iniziativa in oggetto. La manifestazione avrà luogo in Aula Magna giovedì 14 novembre dalle ore 9.00 alle ore 13.40. Come è consuetudine, l’evento prevede la” Lettura ad Alta Voce”, da parte degli studenti e del personale docente, educativo e ATA della scuola, di brevi estratti di saggi, romanzi o racconti. I temi scelti:

Biografie e autobiografie; “Noi salveremo il pianeta” (CePeLL), sul ruolo decisivo delle nuove generazioni nella lotta ai cambiamenti climatici e il coinvolgimento di alcuni ospiti (scrittori, storici, attori ecc.), disponibili per la presentazione e la lettura di brani in tema. L’edizione quest’anno della Maratona di Lettura “Readathon 2019” sarà dedicata alla nostra collega Luisa Panattoni alla quale verrà intitolata la Biblioteca d’Istituto. A seguire avrà luogo una breve cerimonia per l’apposizione di una targa commemorativa.

Modalità di partecipazione. Per ragioni organizzative, considerata l’esiguità dei posti disponibili, tutti quanti interessati tra i destinatari della presente si iscriveranno all’evento entro giovedì 31 ottobre, specificando il ruolo (uditore, lettore, commentatore di filmati e/o immagini …). I docenti che desiderano aderire con le rispettive classi sono invitati a valutare preliminarmente l’effettivo interesse dei propri alunni al fine di assicurare una platea attenta e partecipe.

Inoltre, coloro che intendono partecipare quali “lettori” comunicheranno i racconti o brani scelti e il tempo necessario per la loro lettura entro e non oltre giovedì 31 ottobre p.v., rivolgendosi presso la Biblioteca d’Istituto alle docenti referenti, prof.sse Rosemarie Della Scala e Daniela La Macchia. Una copia del brano scelto deve essere consegnato.

Per ulteriori spunti, per le letture si segnalano le seguenti tematiche:
Suggerite dal CePeLL:
La finestra sul mondo: perché leggere i giornali, un tema che emergerà soprattutto durante le letture di giornali in classe e attraverso le riflessioni con i giornalisti che aderiranno come lettori;
“Gianni Rodari: il gioco delle parole, tra suoni e colori”, intende dare risalto al centenario della nascita dello scrittore, pedagogista, giornalista e poeta, che verrà celebrato nel 2020. Il tema proposto per l’ISLM 2019 dalla IASL è “Let’s Imagine”. (Immaginiamo) per celebrare il collegamento tra libri, lettura e Biblioteche Scolastiche.
Per quanto riguarda la possibilità di contribuire allo sviluppo delle collezioni, nell’ambito della campagna “#ioleggoperché”, tramite le librerie gemellate, seguirà una specifica comunicazione.

Si confida nella collaborazione delle SS.LL.
Dott. Antrea Pontarelli