CIRC. 33 – Attività PCTO – Sviluppo delle competenze digitali

Prot. N.° 10100 / 1.1.h Roma, 02/10/2019
Agli alunni e loro Genitori/Rappr.Legali, Al personale Docente ed educativo, e p.c. Al personale ATA, Al DSGA e sito web

OGGETTO: Attività PCTO – Sviluppo delle competenze digitali

Si informano le SS.LL. che il nostro Istituto promuove lo sviluppo delle competenze digitali degli alunni e dei docenti attraverso la partecipazione ai laboratori organizzati dalla Fondazione Mondo Digitale presso la Palestra dell’Innovazione (Roma, Via del Quadraro 102 – www.mondodigitale.org) che si svolgeranno secondo il calendario indicato nella circolare allegata.

Progetto “Ambizione Italia per la Scuola”: programma nazionale di iniziative promosse in tutta Italia da Microsoft Italia per contribuire alla crescita e alla trasformazione digitale dell’Italia con esercitazioni pratiche e laboratori di Intelligenza Artificiale, Machine Learning e Big Data.

• Mercoledì 9 ottobre – ore 9:00 – 13:00 – classe 3A – docente accompagnatore: Gabrielli
  • Mercoledì 16 ottobre – ore 9:00 – 13:00 – classe 3D – docente accompagnatore: Pellegrino

Progetto “Vivere Digitale” (*): percorso formativo e di orientamento finalizzato ad educare e orientare i ragazzi alle professioni del futuro attraverso moduli sulla cyber security e sulla costruzione della propria presenza consapevole sul web e i social media e con l’utilizzo della rete per scopi professionali.

• Venerdì 11 ottobre – ore 9:00 – 13:00 classi: 4A – 4C – 4F – 4G – docenti accompagnatori: D’Alatri, Lubrano, Moretti, Del Bufalo
  • Martedì 15 ottobre – ore 9:00 – 13:00 classi: 4B – 4D – 4E – docenti accompagnatori: Del Borrello, Tufillaro, De Cesaris

(*) Gli alunni dovranno portare il proprio smartphone ed avere una casella email (con username e password).

I Docenti accompagnatori raccoglieranno dagli alunni le autorizzazioni per l’uscita (da consegnare in segreteria didattica) e le liberatorie per le immagini (da consegnare alla Fondazione Mondo Digitale il giorno del laboratorio) che si allegano alla presente (v. modulistica alunni):

• Autorizzazioni uscita didattica per gli alunni
  • “Ambizione Italia” liberatoria immagini: alunni minorenni–alunni maggiorenni
  • “Vivere Digitale” liberatoria immagini: alunni minorenni – alunni maggiorenni

Si ringrazia per la collaborazione.
Dott. Andrea Pontarelli