CIRC. 106 – Laboratorio integrato orto-giardino

Prot. N.° 0011888/ VIII.1 Roma, 29/11/2019
Agli Studenti e ai loro Gen./Rappr.leg., Al Personale Docente, Educativo e ATA
Ai Docenti di Sostegno, Al DSGA e sito web

OGGETTO: laboratorio integrato orto-giardino
Si porta a conoscenza le SS.LL. che, nell’ambito della programmazione delle attività di Inclusione dell’Istituto, a partire da martedì 3 dicembre 2019 hanno inizio le attività del laboratorio integrato
orto-giardino, nell’ambito del progetto di Istituto dal “seme alla zucca”. Gli alunni con disabilità saranno impegnati, insieme ai compagni tutor, secondo le pratiche e i principi della Peer education, con la  collaborazione e il controllo dei docenti di sostegno e degli assistenti specialistici e, laddove necessario, con la supervisione dei docenti che si occupano del progetto: prof.ssa Rosalba Surace, prof. Fabio Bonacci, prof.ssa Maria Imbò e dell’assistente specialistico sig. Guido Ballatori.

Il Laboratorio integrato orto-giardino si svolgerà nell’orto giardino dell’Istituto e quando le condizioni meteorologiche non lo consentono, nella serra presente all’interno dell’orto secondo il presente calendario:

il martedì dalle ore 10.00 alle ore 12.50
il venerdì dalle ore 9.00 alle ore 10.50

La supervisione delle attività tecniche sarà affidata al prof. Vito Antonio de Gregorio, docente competente in Tecniche Agrarie.

Gli studenti dovranno essere individuati con formale richiesta di partecipazione da consegnare alla
prof.ssa Rosalba Surace. Per accedere alle attività del laboratorio è necessario effettuare la registrazione dell’alunno (classe, docente, assistente ed eventuale tutor) all’ingresso.
I docenti e gli assistenti specialistici che danno la propria disponibilità a frequentare il corso, oltre alla supervisione e al controllo delle attività svolte dal proprio alunno, devono interagire in maniera attiva (pena l’esclusione) nelle attività didattiche proposte.
Nel quadro più ampio delle attività di Inclusione sarà, inoltre, predisposta nel giornalino d’Istituto di prossima uscita, una apposita sezione riservata a news e contributi inerenti progetti, iniziative e informazioni sulle tematiche dell’Inclusione.

Si ringrazia per la collaborazione.
Il Dirigente Scolastico
Andrea Pontarelli

Allegati

I commenti sono chiusi